La Regione Lazio conferma lo stanziamento di nuove risorse nell’ambito del programma Garanzia Giovani Lazio – Nuova fase, iniziativa volta a sostenere i giovani Neet che non studiano e non lavorano di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Questi ultimi possono beneficiare, dal 1 gennaio 2019, di servizi di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro mirati a favorire la ricerca di occupazione.
=> Tirocini: assegni più alti per i giovani inattivi
Le risorse sono destinate a incentivare la maturazione e l’autonomia nella ricerca attiva del lavoro ma anche a sostenere l’inserimento lavorativo dei giovani, attraverso l’attivazione di un rapporto di lavoro entro 6 mesi dalla presa in carico da parte dell’ente accreditato.
Dal 2014 il programma Garanzia Giovani – afferma Claudio Di Berardino, assessore al lavoro – costituisce un sistema integrato di politiche attive che nel Lazio ha coinvolto quasi 120mila giovani, ai quali sono state offerte opportunità di ingresso nel mercato del lavoro o percorsi di formazione, di autoimpiego o di servizio civile.
Per conoscere le modalità di iscrizione al programma è necessario accedere al portale della Regione Lazio.