Promuovere la politica culturale d’impresa. L’obiettivo ambizioso è di Museimpresa e del suo presidente, Alberto Meomartini:
Museimpresa è nata nel 2001 da Confindustria con il compito di promuovere la cultura industriale attraverso la valorizzazione dei musei e degli archivi. Eravamo pochi all’inizio, ma il movimento sta crescendo veramente in maniera straordinaria. Oggi siamo un’ottantina di musei e di archivi che scambiano esperienze, organizzano seminari e promuovono anche le visite ai musei. Per dare un dato, l’anno scorso circa un milione di persone hanno frequentato questi musei d’impresa.
Particolarmente interessante come si possa far arrivare il Made in Italy attraverso il museo:
L’associazione è un unicum in Europa perché è un unicum la nostra storia industriale. Questi musei, diffusi in tutto il territorio nazionale, raccontano la storia dell’industria italiana, quindi sono un riverbero importante e un motivo principale dello sviluppo del nostro sistema economico.
__________
Una poltrona in Clubhouse, format in collaborazione con Copernico, realizzato da PMI.it e Wallstreetitalia.com: racconta l’eccellenza italiana attraverso le storie dei suoi protagonisti. Club House è il primo business membership club italiano, nato del 2015 nella piattaforma Copernico.