Si concretizza, con la sperimentazione della prima applicazione, il progetto Roma5G lanciato nel settembre 2017 da Roma Capitale con Fastweb ed Ericsson, iniziativa volta a sperimentare tecnologie 5G e Wi-Fi attraverso lo sviluppo di servizi innovativi nel territorio comunale.
È stato infatti presentato nella Capitale il primo scenario d’uso di Realtà Virtuale e Aumentata applicata al settore del turismo: le Terme di Diocleziano sono al centro della sperimentazione. La soluzione consente di arricchire l’esperienza del visitatore attraverso la ricostruzione virtuale degli ambienti non più accessibili attraverso speciali visori (video VR a 6K e scene multi-risoluzione fino a 12K).
L’applicazione arriva a 10 mesi dal lancio del progetto #Roma5G, ha ricordato il Sindaco Virginia Raggi. Nei prossimi mesi arriveranno nuove applicazioni relative alla mobilità urbana e alla sicurezza.
L’Amministrazione punta a fare di Roma un laboratorio di innovazione per migliorare i servizi al cittadino e attrarre investimenti. Ricordiamo, in questa ottica, che negli ultimi mesi sono sbarcati nella Capitale aziende IT del calibro di Aruba (Hyper Cloud Data Center), Accenture (Cloud Innovation Center), IBM e Facebook (Binario F).