di Anna Fabi
Per dar modo ai lavoratori di compiere scelte consapevoli ai fini della pensione futura, l’INPS mette a disposizione il servizio online denominato “La mia pensione” che consente di simulare quando si potrà lasciare il lavoro e, presumibilmente, con quale assegno, rispondendo alla fatidica domanda che ci poniamo un po’ tutti: quanto prenderò di pensione?
La procedura serve non solo a simulare la pensione futura al termine dell’attività lavorativa in base ad età, storia lavorativa e reddito, ma permette anche confrontare diversi scenari effettuando le relative simulazioni.
La simulazione è effettuata sulla base dei tassi annui di capitalizzazione per la rivalutazione dei montanti contributivi comunicati dall’Istat.
I coefficienti per la rivalutazione del montante per gli anni futuri sono calcolati sulla base dello scenario adottato. Gli importi sono espressi in moneta costante (senza considerare l’inflazione), quindi con un valore rapportato alla data attuale.
Per confrontare importo e decorrenza della propria pensione in base alle diverse formule disponibili, è anche possibile effettuare una prima valutazione utilizzando il calcolatore della pensione di PMI.it.
Ma vediamo come funziona il simulatore INPS.
- La mia pensione INPS: il servizio online
- Cosa si può fare con il servizio La mia Pensione INPS?
- A chi è rivolto il servizio di simulazione pensione INPS
- La mia pensione INPS: come funziona?
- Come vedere quanto manca per andare in pensione?
- Pensione futura: la simulazione INPS online
- Simulazioni
- Simulazione avanzata dello scenario pensionistico
- Verifica contributiva
- Informazioni e consulenza