Gli italiani preferiscono fare shopping online utilizzando il proprio smartphone, un trend che coinvolge una percentuale di utenti superiore rispetto a molte altre nazioni europee. Secondo gli esiti dello studio European Mobile Commerce Study, condotto da Mastercard in collaborazione con Innofact, l’85% della popolazione fa acquisti in modalità mobile condividendo questa abitudine con gli utenti della Germania e della Polonia.
Il 62% degli Italiani, secondo l’indagine, utilizza da due a cinque app dedicate allo shopping acquistando soprattutto capi di abbigliamento e accessori (51%), articoli elettronici (50%), libri (45%) e viaggi (45%). A seguire prodotti di bellezza, articoli per la salute o per lo sport (35%), biglietti per spettacoli (34%) o per il trasporto pubblico (28%), cibo e bevande (27%). Anche gli strumenti per il pc (24%) e gli elementi d’arredo (19%) sono abbastanza apprezzati.
L’85% degli utenti italiani, inoltre, prevede di fare riferimento allo shopping mobile anche per le spese natalizie, in questo caso superando la media europea ferma al 72%.
Gli italiani non hanno fatto solo entrare lo shopping via mobile nella loro quotidianità ma lo preferiscono perché è veloce, facile e sicuro – afferma in una nota Michele Centemero, Country Manager di Mastercard Italia.Non c’è dubbio che il passaggio allo shopping mobile stia trasformando il commercio in tutto il continente, Italia compresa. Gli italiani hanno adottato le innovazioni di pagamento facendo proprie nella loro vita quotidiana.