Come semplice consumatore senza Partita IVA, la copia cartacea della fattura elettronica potrà essere allegata al 730 per le detrazioni del caso o, non avendo valore, si dovrà scaricare l’originale dal Cassetto fiscale del sito Agenzia Entrate?
Non c’è bisogno di allegare le fatture per la dichiarazione dei redditi, bisogna però conservarle per cinque anni, in modo che il Fisco possa eventualmente consultarle in caso di controlli.
La fattura elettronica in questo senso dovrebbe rappresentare un ulteriore elemento di tracciabilità, perché indipendentemente dal fatto che a lei venga consegnata copia cartacea, il documento digitale viene comunque consegnato nel suo cassetto fiscale.
Se invece lei si avvale di un intermediario per presentare la dichiarazione, al quale normalmente presentava le fatture in originale, le consiglierà lui come comportarsi, considerato che, nel caso in cui abbia la delega, può probabilmente accedere alle sue fatture digitali (in questo caso, non le chiederà la copia cartacea).
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz