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Amazon Business: piattaforma B2B per imprese

di Anna Fabi

Pubblicato 21 Novembre 2018
Aggiornato 17 Maggio 2019 09:18

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Amazon Business, piattaforma B2B sviluppata su misura per le imprese italiane: guida completa ai servizi per aziende che vendono e per quelle che acquistano.

Lo scorso anno, Amazon ha lanciato in Italia Amazon Business, piattaforma dotata di funzionalità volte a soddisfare le necessità di acquisto aziendali e migliorare i  processi di procurement, sia lato acquisti, sia lato vendita. In sostanza, è possibile sviluppare il B2B (business to business) pur mantenendo un’esperienza di acquisto analoga a quella dei consumatori.

=> Amazon Business, le funzionalità per le PMI

Amazon Business serve le aziende di oltre 60 Paesi in tutto il mondo. Le imprese che hanno attività in paesi come Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia, Giappone o India, possono acquistare forniture aziendali accedendo a una gamma di funzionalità personalizzate e progettate per risparmiare tempo e ridurre i costi, nonché aumentare la produttività complessiva. Dai piccoli commercianti alle grandi aziende, su Amazon Business è possibile trovare i prodotti (es.: portatili, stampanti, soluzioni di archiviazione, forniture per ufficio, attrezzature scientifiche, industriali e per la sicurezza, pezzi di ricambio e accessori…) e i servizi per gestire con efficienza gli acquisti e ridurre i costi.

=> Crea un account gratis su Amazon Business

Funzioni per acquisti B2B

  • Spedizione Gratuita in Italia: È possibile ricevere i propri acquisti gratuitamente e velocemente per ordini idonei pari o superiori a 29€ e altresì estendere i vantaggi delle consegne Prime del proprio account Amazon personale a quello aziendale senza costi aggiuntivi, oppure iscriversi separatamente a Prime con il proprio account aziendale.
  • Prezzo IVA esclusa e fatturazione IVA: Disponibile per milioni di prodotti in catalogo, permette alle aziende di visualizzare il prezzo netto e beneficiare della fatturazione dell’IVA.
  • Regole di acquisto: La Gestione del Catalogo dà la possibilità agli amministratori dell’account di configurare il catalogo di Amazon Business sulla base delle regole di acquisto aziendali. È possibile definire i criteri di approvazione e impostare categorie ristrette e i prodotti preferiti.
  • Account aziendali condivisi: Creazione di account aziendali multi-utente, invito ad ulteriori utenti a collegarsi all’account e definizione di gruppi di utenti per condividere facilmente i metodi di pagamento e indirizzi di spedizione.
  • Acquisto semplificato: Possibilità di aggiungere i numeri dell’ordine di acquisto, i codici progetto o i centri di costo ai tuoi ordini per facilitare le approvazioni, il monitoraggio e la riconciliazione.
  • Impostazione dei livelli di approvazione: Impostazione dei livelli di approvazione per un miglior controllo delle spese.
  • Analisi Acquisti: Tracciabilità, monitoraggio e analisi dei costi attraverso una reportistica personalizzata.
  • Esperienza unica per le aziende: Ricerca, navigazione e esperienza di acquisto su misura per gli acquisti aziendali; è possibile ottenere sconti sulla quantità oltre ad un’ampia selezione e prezzi competitivi.
  • Integrazione nei sistemi di e-procurement: Amazon Business si integra con le principali soluzioni di terze parti per la gestione degli acquisti, allo scopo di favorire l’accesso ad Amazon Business.
  • Assistenza clienti Amazon Business: Disponibilità del servizio clienti di prim’ordine offerto da Amazon e dedicato ai clienti aziendali registrati.

Le nuove funzionalità personalizzate, come gli account aziendali che possono essere gestiti da più utenti e l’opportunità di impostare livelli di approvazione interna e limiti di spesa personalizzati per approvare gli ordini, consentono alle aziende di semplificare e migliorare i propri processi di acquisto”, ha dichiarato Todd Heimes, Director di Amazon Business EU.

Molti clienti effettuano già acquisti su Amazon.it per le proprie esigenze aziendali. Abbiamo ascoltato i clienti e aggiunto le funzionalità che rendono gli acquisti per le aziende facili e convenienti.

“Amazon Business offre la combinazione dell’ampia selezione, spedizione gratuita in Italia per ordini idonei pari o superiori a 29€ e prezzi convenienti che i clienti hanno imparato a conoscere da Amazon e ad amare”.

Funzionalità per vendite B2B

I venditori, ovvero le terze parti che hanno un account o store sul marketplace Amazon possono adattare l’offerta in base alle esigenze dei propri clienti ed hanno accesso ad una serie di funzionalità per raggiungere i clienti aziendali ed incrementare le esportazioni in tutta Europa.

  • Prezzi IVA esclusa e fatturazione: I venditori possono ora visualizzare i prezzi IVA esclusa per i clienti aziendali e automatizzare la generazione di fatture con IVA per tutti i clienti iscrivendosi al “Servizio di calcolo dell’IVA” gratuito. Amazon, ha dichiarato che i venditori terzi che hanno adottato la funzionalità “Servizio di calcolo dell’IVA” hanno aumentato le vendite alle aziende su Amazon-co.uk e Amazon.de mediamente di oltre il 50% entro il primo mese.
  • Offerte esclusive per le aziende: I venditori possono scegliere di rendere i prodotti disponibili per la vendita solo ai clienti aziendali.
  • Sconti sui prezzi e sulle quantità: I venditori terzi possono offrire prezzi competitivi ai clienti aziendali e fissare sconti sulla quantità quando le aziende acquistano quantità maggiori.
  • Fulfillment by Amazon (FBA): I venditori terzi possono anche immagazzinare i loro prodotti nei centri di distribuzione di Amazon in Europa. Una volta realizzate le vendite, Amazon impacchetterà e spedirà i prodotti occupandosi dell’assistenza al cliente, aiutando così le piccole aziende ad aumentare le proprie vendite sul mercato locale e all’estero.

Come sempre suggeriamo di avvalersi dei servizi di operatori professionali e capaci di accompagnarvi e consigliarvi nell’universo Amazon.

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di Lodovico Marenco, esperto E-commerce e marketplace

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