Adobe Acrobat.com, ufficio online

di Alessandra Gualtieri

3 Giugno 2008 10:30

logo PMI+ logo PMI+
Oltre ad annunciare Acrobat 9, Adobe rende disponibile in download una nuova suite gratuita per ufficio, scendendo in campo accanto a Microsoft e Google rivolgendosi alle imprese 2.0

Web application e servizi di storage online anche per Adobe che, oltre rilasciare la nuova versione della sua fortunata applicazione per confertire i file di testo in Pdf, Acrobat 9, lancia anche una suite di servizi web gratuiti, pensati come software per la produttività personale e da ufficio.

Il pacchetto di applicativi offerti in hosting si chiama Acrobat.com e comprende un elaboratore di testo (Buzzword), un servizio di web conferenza (ConnectNow), una soluzione per la condivisione di file e documenti (Share) e un servizio di archiviazione (My files) con spzio a partire da 5 Gb, il tutto corredato da un convertitore in Pdf.

Per scaricare la suite in versione beta è sufficiente visitare il sito Adobe.com. Per Acrobat 9, invece, è necessario procecere all’acquisto: sono disponibili la versione Standard, Pro e Pro Extended (per trasformare in Pdf anche i power point).

Il software comprende supporto nativo per Flash per una comunicazione più “dinamica” e multimediale: scaricando gli aggiornamenti o la release 9 di Acrobat, si potranno includere nei file Pdf anche video in Flash, visualizzabili anche nella versione Acrobat Reader.

Importanti anche gli aggiornamenti e le migliorie ai tool per la collaborazione (Pdf Portfolios, ecc.) e la produzione di stampa migliorati, supporto di Pdf Print Angine 2. Da luglio, Acrobat 9 sarà integrato nella Suite Creative 3.3, compatibile con Windows XP o Vista e Mac Os 10.4.11 o 10.5 su Intel.