Cisco inaugura a Napoli il nuovo Digital Transformation Lab, laboratorio dedicato allo sviluppo di progetti innovativi e alla formazione a beneficio di studenti e professionisti. Inaugurato il 6 novembre presso il Complesso universitario di San Giovanni a Teduccio, rientra fra le iniziative di co-innovazione promosse da Cisco – a partire dal 2016 con investimenti per 100 milioni di euro – per favorire i processi di digitalizzazione in Italia, .
Il laboratorio proporrà una ricca lista di corsi – gestiti da Consorzio Clara con l’Università Federico II e inerenti IoT, cybersecurity, collaboration e reti programmabili – e consentirà lo sviluppo di progetti di co-innovazione sfruttando piattaforme aperte ma anche la collaborazione con startup, università e altre aziende locali.
La struttura è pensata sia per gli studenti dell’ateneo sia per le imprese del territorio, coinvolgendo sviluppatori ed esperti che avranno a disposizione la piattaforma della community Cisco DevNet per acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo di applicazioni per software, dispositivi e reti. Il laboratorio, inoltre, permetterà di implementare progetti innovativi per la trasformazione digitale sia delle imprese sia della PA.
Fa parte delle iniziative avviate da Cisco anche il Digital Networking Ready Boot Camp, percorso di formazione mirato a consolidare professionalità innovative che unisce competenze evolute di networking con la programmazione e sviluppo di App, sicurezza, IoT.