Le persone non acquistano un prodotto o un servizio solo perché è economico o li ha colpiti in qualche modo. Sebbene questi motivi possano contribuire alla loro decisione di acquisto, alla fine acquistano qualcosa se risolve loro un problema. E il modo migliore per scoprire la reale efficacia delle offerte presenti sul mercato è chiedere direttamente ai clienti di cosa hanno bisogno.
=> Strategie per comunicare con i clienti
Sono essenzialmente tre i modi in cui entrare in contatto con i clienti: email, sondaggio, telefono.
- È possibile inviare email in cui ci si focalizza su problematiche particolari, chiedendo come si vorrebbe che si risolvesse una specifica esigenza.
- Il sondaggio permette di avere una panoramica più larga su quelle che sono le richieste dei clienti.
- Il telefono non è amato dai clienti e richiede molte chiamate per avere solo qualche risposta, ma permette una conversazione più articolata, con molti dettagli utili.
L’utilizzo delle email appare forse il modo migliore in questo periodo storico, per questo si può puntare su questa strategia, diversificando le domande a seconda di quello che si vuole sapere e proponendo periodicamente quesiti specifici.