La Regione Lazio presenta il piano annuale per la cooperazione, programma reso operativo grazie allo stanziamento di 1,8 milioni di euro che finanzieranno due tipologie di attività: la promozione e diffusione della cultura cooperativa e il sostegno alle imprese cooperative nella fase di avvio. Come spiega Gian Paolo Manzella, assessore allo sviluppo economico, con 17mila imprese cooperative, 230mila lavoratori, l’11.2% delle cooperative italiane, il Lazio è uno dei più importanti centri della cooperazione italiana. La terza regione dopo Lombardia e Sicilia.
=> Giro di vite sulle false cooperative
Attraverso un bando ad hoc saranno avviate iniziative per diffondere processi di digitalizzazione, ricerca, partnership con aziende straniere, partecipazione a fiere internazionali e progetti volti a promuovere il modello cooperativo tra i lavoratori che operano nelle aziende in crisi.
Un altro bando si proporrà, invece, di finanziare attività per formare e accompagnare la crescita delle nuove startup cooperative, attraverso una procedura a sportello e il rimborso fino al 30% delle spese sostenute dalle nuove imprese.