Il mercato della ricerca web è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, arrichito dalle potenzialità di business offerte dai servizi di ricerca sponsorizzata, dalla pubblicità annessa e dalle eterogenee declinazioni che la tecnologia sembra in grado di produrre di continuo, a beneficio degli utenti ma anche e soprattutto degli inserzionisti.
In questo scenario, Yahoo! tenta di recuperare il passato primato (ormai detenuto da Google) e lancia Super Risultati, programma gratuito e open source di tipo SearchMonkey, pensato per gli sviluppatori e in grado di migliorare le esperienze di ricerca in Internet.
Il tool per creare i risultati di ricerca personalizzati è, come detto, gratuito per tutti i proprietari di siti web, e reperibile dal sito ufficiale.
L’utilizzo di Super Risultati permette di creare applicazioni atte a migliorare l’utilità e la rilevanza dei risultati della ricerca fornendo ai proprietari dei siti quali informazioni vogliono e agli utenti quali vogliono vedere.
Per quanto riguarda i possessori di siti Web, infatti, con questo tool potranno implementare una lista di ricerca contenente informazioni complesse, più approfondite, incorporare immagini e link.
Per gli utenti, invece, segnaliamo la possibilità di ampliare e personalizzare il contenuto informativo dei risultati attraverso un semplice processo di “opt-in” in grado di migliorare, ricerca dopo ricerca, i risultati ottenuti.
Chiaramente, in casa Yahoo! l’ottimismo è d’obbligo, così come la convinzione di poter fornire strumenti in grado di migliorare le esperienze di ricerca su Web.
In ogni caso, Super Risultati «fa parte dell’ampia strategia per fornire contenuti e servizi sempre più rilevanti, punto di partenza per la maggior parte degli utenti di Internet».