Vorrei chiedere la costituzione di rendita vitalizia per contributi omessi caduti in prescrizione art. 13 legge 12 agosto 1962, n.1338. Quali sono i termini ordinari di prescrizione, per poter presentare domanda, essendo i mie contributi risalenti al 1980?
Direi che nel suo caso la prescrizione è sicuramente giù scattata, essendo i mancati versamenti risalenti al 1980. La prescrizione per i contributi omessi è quinquennale. La normativa di riferimento è la legge 335/1995, che riduce a cinque anni i termini.
=> Contributi prescritti e rendita vitalizia per la pensione
Ma ripeto, nel suo caso non mi pare ci siano dubbi, essendo passati più di 30 anni. La prescrizione è quindi sicuramente già scattata, e ci sono le condizioni per la costituzione di rendita vitalizia in base all’articolo 13 della Legge 1338/62.
=> Costituzione rendita vitalizia: come fare domanda
Mi pare di capire che lei intenda chiedere la rendita in qualità di lavoratore: la domanda va presentata all’INPS attraverso il modello RVR/1Bis. Lei dovrà pagare un onere di riscatto. Credo che poi possa rivalersi, per via giudiziaria, presso l’impresa che non ha versato i contributi.Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz