Al via un nuovo progetto pilota denominato “Generation to generation” che vede coinvolte le PMI del Mezzogiorno promosso da SACE SIMEST e Ortygia Business School, in collaborazione con ICE-Agenzia: un corso gratuito su leadership e internazionalizzazione dedicato alle imprese a conduzione familiare del Sud d’Italia con alto potenziale di sviluppo sui mercati esteri.
Le imprese interessate ad avviare o consolidare processi di internazionalizzazione e raccogliere le sfide dei mercati emergenti potranno acquisire in questo modo gli strumenti necessari per far crescere il proprio family business e la propria leadership anche all’estero.
Il corso
Il corso si terrà presso la sede della Ortygia Business School a Siracusa e prevede due moduli:
- il primo modulo, a cura dell’Ortygia Business School dedicato a temi quali passaggio generazionale e successione nella leadership aziendale, gestione strategica e governance dell’impresa di famiglia sarà una sorta di laboratorio dove confrontarsi in conversazioni intense e produttive con gli altri partecipanti e i coach, testarsi nel campo dell’azione e decidere quali cambiamenti fare e come farli;
- il secondo, curato da ICE e SACE SIMEST servirà ad apprendere le migliori strategie di accesso ai mercati esteri e a conoscere gli strumenti assicurativo-finanziari per internazionalizzarsi.
I due moduli si articoleranno su tre giornate:
- il 22 novembre il focus sarà tutto su leadership e passaggio generazionale;
- il 23 novembre oltre al tema della leadership e del passaggio generazionale si parlerà anche di export analizzando i rischi e le opportunità per le imprese italiane;
- il 24 novembre gli esperti di SACE SIMEST e ICE approfondiranno le strategie e gli strumenti concreti per accedere ai mercati esteri suggerendo strumenti pratici utili per individuare le soluzioni più opportune da adottare per lavorare in e con imprese familiari e gli strumenti assicurativo-finanziari per l’internazionalizzazione più adatti alle proprie esigenze.
Modalità di iscrizione e scadenze
C’è tempo fino al 21 ottobre per iscriversi all’iniziativa e partecipare alle lezioni che inizieranno il 22 novembre e dureranno fino al 24 novembre.
Può iscriversi un solo partecipante per azienda, titolare o membro della famiglia operante nell’azienda, compilando l’apposito modulo entro i termini.
Le spese di vitto per la durata del corso, nonché di alloggio per i non residenti a Siracusa, e del transfer da e per l’aeroporto di Catania che saranno interamente sostenute dagli organizzatori. Sono a carico dei partecipanti le sole spese di viaggio dalla città di residenza all’aeroporto di Catania.
Al termine del percorso sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.