Sono più di 40 gli aderenti alla directory paneuropea di PRETA, tra istituti finanziari e fornitori di servizi. La directory è stata attivata come iniziativa di Open Banking Europe per andare incontro alle esigenze del mercato e abilitare servizi basati sull’accesso ai conti in PSD2, l’aggiornamento della direttiva europea sui servizi di pagamento (Payment Service Directive).
L’obiettivo è quello di favorire in Europa lo sviluppo di un mercato interno dei pagamenti sicuro ed efficiente, consentendo la realizzazione di un elenco unico e conforme di informazioni in formato standardizzato leggibile automaticamente con i dettagli relativi alle terze parti (Third Party Providers o TPP).
Il supporto da parte di alcune tra le più grandi istituzioni finanziarie a livello europeo, conferma l’importanza vitale di una directory comune e collaborativa che combini le informazioni dei diversi registri nazionali e le renda facilmente accessibili e scaricabili automaticamente – ha dichiarato John Broxis, Managing Director di PRETA. – Il lavoro per la comprensione di 31 registri nazionali, spesso con informazioni sui Prestatori di Servizi di Pagamento in lingua e formato diverso, non deve essere sottovalutato, ma affrontandolo insieme, mano nella mano, il compito diventa molto più semplice.
Open Banking Europe, inoltre, raggruppa in un unico spazio collaborativo i diversi attori coinvolti nella PSD2 per armonizzare i processi di implementazione della stessa direttiva: sono promossi workshop, webinar, attività di networking e collaborazioni con partner esterni.
ETSI e PRETA, ad esempio, hanno concordato un memorandum d’intesa per promuovere gli standard relativi all’accesso ai conti in PSD2. I soggetti interessati a utilizzare la directory OBE possono mettersi in contatto con PRETA all’indirizzo e-mail info@openbankingeurope.eu.