Tratto dallo speciale:

In pensione con la ricongiunzione: la domanda si fa online

di Anna Fabi

Pubblicato 26 Settembre 2018
Aggiornato 24 Ottobre 2024 07:02

logo PMI+ logo PMI+
Si amplia il servizio online INPS che consente di richiedere la ricongiunzione dei contributi previdenziali: le nuove categorie di fondi pensione coinvolte e le modalità di richiesta.

Con il Messaggio n. 3494/2018 l’INPS ha comunicato un’importante novità: l’ampliamento della funzionalità che prevede l’utilizzo del canale telematico per la presentazione della domanda di ricongiunzione dei contributi previdenziali. In particolare l’INPS comunica che ora è possibile presentare in via telematica anche le seguenti domande:

  • domanda di ricongiunzione dalle casse professionali nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals) ai sensi dell’articolo 1 della legge 5 marzo 1990, n. 45;
  • domanda di ricongiunzione nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals) e nei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo, ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 febbraio 1979, n. 29;
  • domanda per il trasferimento nell’assicurazione generale obbligatoria, a titolo oneroso, delle posizioni assicurative dei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo.

Viene così integrata la funzionalità che già consentiva, secondo quanto comunicato dallo stesso Istituto con la circolare n. 179/2014, la presentazione attraverso il canale telematico delle domande di ricongiunzione dei contributi previdenziali riguardante:

  • il Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’assicurazione generale obbligatoria (art. 1 della legge n. 29/1979);
  • il Fondo quiescenza Poste e nel Fondo Dipendenti Ferrovie dello Stato S.p.A.(art. 2 della legge n. 29/1979);
  • i periodi assicurativi per i liberi professionisti (art. 1 della legge n. 45/1990).

Ricongiunzione online: modalità

Le modalità di presentazione delle domande di ricongiunzione sono le stesse già descritte nella citata circolare n. 179/2014, seguendo il percorso:

Prestazioni e servizi => Tutti i servizi => Ricongiunzione (Cittadino/Patronati)

Il servizio è accessibile mediante autenticazione con PIN dispositivo, Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Possibile procedere anche con il supporto del Contact Center Multicanale dell’Istituto, disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente) che, oltre a fornire eventuali delucidazioni, per gli utenti dotati di PIN dispositivo, SPID o CNS,  compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per la successiva lavorazione.

Periodo transitorio

Fino al 30 novembre 2018 le domande di ricongiunzione dei contributi previdenziali potranno ancora essere presentate anche con le vecchie modalità, ovvero in formato cartaceo. Successivamente, a decorrere dal 1° dicembre 2018, al termine di tale periodo transitorio, il canale telematico diventerà esclusivo.