L’INPS ha annunciato la proroga delle misure di sostegno al reddito previste per l’anno 2018 a favore delle popolazioni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria coinvolte dagli eventi sismici accaduti a partire dal 24 agosto 2016.
Attraverso il messaggio n. 3277 dello scorso 5 settembre, infatti, l’Istituto ha reso nota la prosecuzione della convenzione siglata il 23 gennaio 2017 tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro dell’Economia e delle Finanze e i presidenti delle Regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, ritenuta valida anche nell’annualità 2018 e attiva fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
È sempre l’INPS a sottolineare come gli eventi sismici a cui si riferisce la convenzione riguardano non solo il periodo 24 agosto/20 ottobre – 31 dicembre 2016 ma anche quanto avvenuto nel mese di gennaio 2017.
Secondo la convenzione, possono beneficiare di un’indennità pari al trattamento massimo di integrazione salariale, con relativa contribuzione figurativa, i lavoratori del settore privato compreso quello agricolo che a causa del sisma non possono svolgere regolare attività lavorativa.