Presentato ufficialmente il progetto Promis, sistema di gestione multilingue che offrirà servizi e FAD (formazione a distanza) nei settori ambiente, salute, sicurezza e qualità: uno strumento in grado di adattarsi alle esigenze dell’impresa e garantire competitività a costi contenuti.
Il progetto, sviluppato su Internet e pensato per le piccole e medie imprese europee, sarà coordinato da Enea, Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente.
Collaboreranno anche altri partner italiani quali Cna, Ispesl, Cepas e Inail, oltre alla partecipazione di importanti società e istituzioni inglesi, tedesche, greche e rumene.
L’obiettivo è quello di fornire un supporto gestionale alle aziende e ai loro consulenti nel quotidiano confronto con le difficoltà giuridiche e imprenditoriali, sia a livello nazionale che internazionale.
In Promis saranno presenti diversi livelli di impegno organizzativo per le imprese. Il più alto è chiamato myPromis. Questo consiste in uno spazio virtuale di lavoro personalizzato dove le aziende e i loro consulenti possono organizzare e amministrare il proprio sistema integrato di gestione di ambiente, salute, sicurezza e qualità.
Gli ulteriori livelli saranno:
- auto-analisi, per una valutazione autonoma delle proprie performance aziendali;
- gestione della sicurezza, salute, ambiente e qualità;
- legislazione, per il supporto alle aziende nella conformità alla normativa nazionale e internazionale;
- come migliorare, aiuto pratico nel attuare il miglioramento grazie all’uso dell’e-learning;
- ottimizzare i processi, per il controllo della gestione.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea e sarà presto a disposizione, su richiesta, delle piccole e medie imprese di Italia, Germania, Regno Unito, Romania e Grecia.