A quattro anni di distanza dall’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook Inc., la società di Mark Zuckerberg pensa a far fruttare tale operazione costata ben 22 miliardi di dollari, puntando su WhatsApp Business, la nuova funzionalità gratuita dell’applicazione introdotta a gennaio 2018 per consentire ai proprietari di piccole attività di interagire facilmente con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi.
Annunci pubblicitari su WhatsApp
Più in particolare l’idea è quella di consentire alle attività che hanno un profilo WhatsApp Business di inserire dei messaggi promozionali, gli annunci pubblicitari verranno visualizzati all’interno della funzione “Stato” dell’App di instant messaging per 24 ore.
I contenuti promozionali provenienti dai profili Business si distingueranno per la presenza di una spunta verde vicino al nome.
Opportunità di Marketing e costi
Oltre a dare modo alla società di Mark Zuckerberg di far fruttare la piattaforma di messaggistica, tale novità rappresenta un’importante opportunità di marketing per le aziende, le quali potranno raggiungere più facilmente nuova potenziale clientela che, una volta visualizzato l’annuncio, potrà inviare all’azienda feedback o chiedere maggiori dettagli in merito ai servizi offerti in modo diretto e istantaneo, tramite chat.
Attualmente sono circa cento le aziende che stanno già testando la funzionalità, tra cui Uber, Wish e la Singapore Airlines. Terminata la sperimentazione, gli annunci pubblicitari su WhatsApp dovrebbero prendere il via per tutti entro il 2019, quando la piattaforma Business dovrebbe essere perfezionata dagli sviluppatori. Il costo del servizio, per le aziende, dovrebbe essere compreso tra mezzo centesimo e 9 centesimi di dollari,per ogni messaggio inviato.