CNA Roma informa le imprese associate sui vantaggi derivati dal rating di legalità, considerato un requisito importante per ottenere premialità in occasione della partecipazione a bandi pubblici per l’assegnazione di appalti o della richiesta di incentivi.
Anche l’adesione a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria può potenziare il rating.
È proprio la CNA a sottolineare questa opportunità annunciando l’approvazione del Codice Etico della Confederazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Questo importante riconoscimento, consentirà alle imprese associate di beneficiare di una valutazione incrementale del proprio rating, e di avere, conseguentemente, la possibilità di godere di alcuni vantaggi in sede di assegnazione di contributi pubblici o partecipazione a gare d’appalto laddove previsto.
Il Codice Etico si divide in due parti rispettivamente dedicate alle norme di comportamento generali da tenere in ogni ambito della attività professionale e corporativa dell’associato e del dipendente CNA, così come ai principi stabiliti dal modello di organizzazione e gestione per la prevenzione dei reati rilevanti (D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231).