Mi trovo in APE Sociale, l’indennità cessa a luglio 2021 e dovrò fare domanda per la pensione di vecchiaia: gli aumenti di età pensionabile valgono anche per chi è in anticipo pensionistico?
Sì: gli adeguamenti alle aspettative di vita si calcolano ai fini della maturazione della pensione di vecchiaia o di quella anticipata anche per coloro che sono in APE Social.
Anche nell’ipotesi in cui si tratti di addetti a mansioni gravose per almeno sette anni negli ultimi dieci:
Questa categoria di lavoratori, in realtà, è esentata dall’adeguamento alle aspettative di vita 2019, in base a quanto previsto dai commi 147-148 della legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018). Tuttavia, la stessa legge, al successivo comma 150, esclude dall’esenzione coloro che, al momento del pensionamento, sono in APE Social.
La circolare INPS 33/2017 ribadisce che, conseguentemente, i lavoratori dipendenti addetti a mansioni gravose possono usufruire della disapplicazione delle aspettative di vita solo nelle ipotesi in cui non siano o non siano più titolari dell’indennità di APE sociale.
Evidentemente, per tutti gli altri lavoratori in APe Sociale non si pone nemmeno il problema: non c’è nessuna legge che li esenta dall’innalzamento di cinque mesi l’età pensionabile per adeguamento alle aspettative di vita, che di conseguenza bisogna calcolare.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz