Sviluppo sostenibile: strumenti per imprese

di Teresa Barone

13 Giugno 2018 08:52

logo PMI+ logo PMI+
Artigianato, microimprese e sviluppo sostenibile: a Roma un evento per informare le imprese sugli obiettivi della strategia nazionale e gli strumenti per centrarli.

CNA Roma organizza un incontro gratuito per informare le imprese sulle misure da adottare per raggiungere gli obiettivi definiti nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Un evento promosso con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma, che si propone di aiutare le PMI a valutare la distanza dai parametri nazionali.

Programma

Il seminario del 27 giugno descrive gli obiettivi strategici definiti dal Ministero dell’Ambiente, offrendo alle imprese strumenti adeguati per monitorare il gap tra le iniziative intraprese e gli standard di sostenibilità. Il programma ministeriale prevede alcuni punti chiave:

  • assicurare elevate prestazioni ambientali e antisismiche di edifici, infrastrutture e spazi aperti;
  • minimizzare i carichi inquinanti nei suoli, nei corpi idrici e nelle falde acquifere;
  • minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera;
  • abbattere la produzione di rifiuti, azzerare il conferimento in discarica e promuovere il mercato delle materie prime seconde;
  • promuovere la fiscalità ambientale;
  • massimizzare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Iscrizioni

Per partecipare all’incontro (che si terrà presso Casa delle Imprese CNA di Roma, Viale Guglielmo Massaia 31) è necessario iscriversi compilando la form di registrazione sul sito di CNA Roma.