Torna l’appuntamento annuale con il Maker Faire Rome (12 – 14 ottobre, Fiera di Roma), l’evento dedicato all’inventiva a 360 gradi ed aperto ad ogni forma di creatività, dalle nuove tecnologie al “saper fare” tradizionale ed artigianale.
Durante la kermesse, inventori, innovatori, PMI e Startup innovative avranno l’occasione di far conoscere le proprie idee e creazioni: prodotti innovativi, prototipi, brevetti e progetti di ricerca.
Call for makers
Per iscriversi e partecipare da protagonisti alla tre giorni che dà spazio a progetti innovativi, interattivi, didattici e ad opere di ingegno, la scadenza ufficiale per l’iscrizione alla Call for Makers è in via di proroga rispetto alla data originaria del 15 giugno: l’ipotesi è di spostare il paletto al 7 luglio. Lo slittamento è dovuto alle numerose richieste pervenute in tal senso, che hanno spinto gli organizzatori a valutare un arco temporale più ampio per consentire agli innovatori ed aspiranti tali di prendere parte alla kermesse.
Proroga anche per la partecipazione di scuole (Call for Schools) e per quella destinata ad università e centri di ricerca pubblici (Call for Universities and Research Institutes): in entrambi i casi la nuova deadline è il 30 giugno.
Maker Faire Rome
L’innovazione ormai coinvolge tutti i settori e la Maker Faire Rome dà spazio a ciascuno: robotica, progetti volti a migliorare la salute e la qualità della vita (che partecipano al premio Make to Care), artigianato, elettronica, alimentare, agricoltura, scienza, chimica, ingegneria, energia, sostenibilità, riciclo, beni culturali, mobilità, fotografia, sicurezza e molto altro.
Sono ammissibili progetti di ogni dimensione, innovativi o ludici, fissi o semoventi, scultorei o tecnologici. Ma è possibile partecipare anche senza un progetto innovativo ma semplicemente per condividere le proprie idee, tecniche, conoscenze ed esperienze.
Come partecipare
Diverse, dunque, le modalità per partecipare:
- esponendo il proprio progetto con uno stand all’interno dei padiglioni;
- con una presentazione in pubblico in aula o sul palco;
- tenendo un workshop.
Interessante la possibilità per i progetti che usano la luce di usufruire di un padiglione buio, per i droni di utilizzare la grande voliera allestita appositamente. Presenti anche diversi spazi esterni di varie dimensioni da autoallestire. Possibile infine vendere il progetto realizzato direttamente durante la fiera.
I progetti selezionati tra quelli candidati parteciperanno gratuitamente.
Le aziende interessate ad acquisire spazi a pagamento possono invece proporsi come partner.