Conoscenza dei propri consumatori e valutazione dei comportamenti di acquisto: sono direzioni obbligate nelle campagne di Mobile Marketing ed m-Commerce, che devono mettere al centro la soddisfazione dei clienti (supportandoli, rassicurandoli e garantendo un iter di acquisto senza rischi e privo di stress) senza diventare invasivi, altrimenti il rischio è di sortire l’effetto contrario.
Sitecore ha stilato una lista di strategie, linee guida per aziende di tutte le dimensioni:
- usare il Mobile per connettere i diversi canali e offrire una migliore interazione ai clienti, evitando di creare un altro canale separato;
- catturare i dati relativi alla posizione e usare le Analytics per personalizzare e ottimizzare l’experience, misurando anche il ROI, collegando i dati del Mobile con le informazioni relative al cliente;
- sfruttare la tecnologia del Digital marketing creando una piattaforma unica per gestire i diversi punti, mantenendo bassi i costi operativi ma garantendo coerenza nella comunicazione del brand;
- evitare di mettersi esclusivamente nelle mani di un’agenzia di Marketing creativa senza mantenere il controllo sulla propria strategia;
- osservare e imparare dai modelli di riferimento che rappresentano veri maestri del mobile, come Nike, Coca-Cola e Samsung.