Mia figlia è titolare di reddito, non è sposata ma ha una figlia che è a carico del convivente. Può detrarre dal proprio 730 (pur non avendo la figlia a carico) alcune quote della retta per l’asilo nido? Tale detrazione spetta in base all’età del bambino?
Sí, credo che sua figlia possa fruire della detrazione IRPEF nella misura del 19%, per le spese documentate sostenute per il pagamento delle rette relative alla frequenza dell’asilo nido, per un importo complessivamente non superiore a 632 euro annui.
Ai fini del beneficio, la norma introdotta nel 2006 non è necessario che il figlio sia fiscalmente a carico. Nelle istruzioni del modello 730/2018 si specifica che gli oneri o le spese sostenuti per i figli a carico possono essere detratti/dedotti da entrambi genitori, o anche da un solo genitore, indipendentemente da quanto è stato dichiarato nel quadro dei familiari a carico.
In sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, nel prospetto dei “Familiari a carico”, sua figlia dovrà indicare il codice fiscale della bimba, inserendo come percentuale di detrazioni per figli a carico “zero”, essendo fiscalmente a carico del padre.
Precisiamo che tale possibilità e prevista solo per i figli, mentre per gli altri familiari le spese possono essere detratte solo dal contribuente che li ha fiscalmente a carico.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Noemi Ricci