Vorrei sapere se i contributi di Quota A versati all’ENPAM possono essere cumulati con i contributi versati all’INPS (quale medico ospedaliero) per ottenere la pensione anticipata (42 anni e 10 mesi di contribuzione entro il 31/12/2018). Ad oggi mi risultano scoperti dalla contribuzione INPS solo 19 mesi, per i quali vorrei cumulare la quota A ENPAM. E’ possibile?
Direi proprio di sì, l’estensione del cumulo gratuito anche agli iscritti alle casse professionali previsto dalla Legge di Stabilità 2017 va proprio incontro a situazione come la sua. Consente di cumulare i contributi versati a diverse gestioni previdenziali per raggiungere il requisito per la pensione, che verrà poi calcolata pro quota in base alle regole dei diversi enti interessati. Tutti i dettagli sul modo di utilizzare questa opzione sono contenuti nella circolare INPS 140/2017.
Tenga presente che il cumulo consente di valorizzare solo i contributi non coincidenti. Nel suo caso, quindi, lei può sicuramente utilizzarlo per coprire i 19 mesi scoperti dall’INPS.
Se però ha anche altri contributi versati all’ENPAM il discorso cambia. La norma prevede che il cumulo debba riguardare tutti i contributi versati nelle diverse gestione: quindi lei non può estrapolare dalla sua contribuzione ENPAM solo i 19 mesi che le servono per integrare i versamenti INPS.
Valuti quindi la possibilità di ricorrere, invece che al cumulo, alla totalizzazione dei contributo, che consente di calcolare la pensione in base a tutti i contributi versati, anche se coincidenti. Ai fini del raggiungimento del diritto, i contributi in totalizzazione vengono conteggiati una sola volta, ma per il calcolo invece ogni ente pro quota so basa su tutti i contributi versati. Per maggior sicurezza, chieda all’ENPAM cosa succede dei periodi di contribuzione coincidente nel caso di esercizio del cumulo.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz