![SPID](https://cdn.pmi.it/tW3EFg1RJEC9l800gUunpVBOj8Q=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2018/03/SPID.jpg)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
Il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA promuovono la terza edizione del monitoraggio sullo stato di attuazione della Riforma della Pubblica Amministrazione, inerente i periodi dal 1 ottobre al 31 dicembre 2017 e dal 1 gennaio al 31 marzo 2018. Obiettivo della verifica, che si rivolge alle Regioni e ai Comuni capoluogo, è fotografare lo stato di avanzamento dei correttivi, con tutti i cambiamenti introdotti e le modifiche ancora in corso di attuazione.
Alle amministrazioni locali vengono quindi somministrati questionari online – da compilare entro il 10 maggio – inerenti alcune tematiche specifiche: Conferenza di Servizi, Falsa attestazione della presenza in servizio, FOIA (Freedom Of Information Act).
La Riforma della PA ha come destinatari i cittadini, gli imprenditori e i lavoratori pubblici coinvolgi in una serie di misure e interventi di miglioramento che si snodano attraverso diverse direttive:
Cittadinanza digitale, organizzazione dello Stato sul territorio, dirigenza, anticorruzione, lavoro pubblico, Camere di commercio, enti di ricerca, società partecipate pubbliche e servizi pubblici locali, forze di polizia, conferenza dei servizi, silenzio-assenso fra amministrazioni, testi unici”.