Avendo mia moglie raggiunto 70 anni con 9 di contributi, non riusciamo a inoltrare la domanda di pensione. Potete mandarmi l’indirizzo telematico per spedire la domanda?
Dovete andare sul sito dell’INPS (qui il link), quindi cliccare su prestazione e servizi (dal menù che vi appare sulla parte alta dello schermo), e da qui scegliere, cliccando sulla lettera D, “Domanda di prestazione pensionistiche”. E’ necessario effettuare l’autenticazione, quindi dovete avere il PIN dispositivo INPS, oppure le credenziali SPID. Una volta entrati nell’area autenticata, dovete cliccare su “cerca/compila domanda”.
Se non avete le credenziali per accedere all’area autenticata, potete chiedere all’INPS di rilasciarvi il PIN, utilizzando l’apposita procedura online, oppure chiedere le credenziali SPID a uno degli otto provider accreditati a rilasciarle (che trovate elencati sul sito dell’AGID, l’Agenzia per l’Italia digitale).
In alternativa, è possibile presentare la domanda di pensione attraverso il patronato, che si occuperà di gestire la pratica.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz