Consentire alle Pubbliche Amministrazioni, Enti di Servizio e Organizzazioni pubbliche e private di comunicare con utenti e cittadini in modo efficace, semplice e diretto: con questo obiettivo nasce la nuova piattaforma “Informabene”, servizio di informazione e comunicazione multicanale che può essere usato dalle Strutture di Protezione Civile e dalle Amministrazioni Comunali per inviare messaggi a grandi quantità di utenti e a costi ridotti.
Informabene è attualmente utilizzato da oltre 35 amministrazioni locali in Italia e permette di gestire in modo ottimale le comunicazioni relative a situazioni di emergenza (calamità naturali o allerta meteo), eventi straordinari (chiusura strade, lavori in corso, scioperi), scadenze, eventi in programma.
Come piattaforma multicanale consente di inviare messaggi in varie modalità: SMS, posta elettronica, Fax, PEC, chiamata vocale, RSS, Facebook, Twitter, Telegram, dando la possibilità al mittente di ricevere report immediati su consegne e pubblicazioni.
Per accedere al sistema è necessario essere in possesso di credenziali specifiche, mentre gli utenti possono ricevere i messaggi attraverso il canale indicato come preferenziale. Per quanto riguarda la reportistica, è possibile controllare gli invii e le consegne ma anche le aperture dei messaggi, grazie alle soluzioni Cloud che permettono di operare in piena sicurezza e rispetto della privacy.