I dispositivi mobile e i servizi a loro correlati sono in forte espansione, attirando sia i colossi delle telecomunicazioni tradizionali che quelli dell’informatica.
In occasione di Infosecurity, Nokia presenterà la sua offerta dedicata espressamente alle aziende, nella quale spiccano i cellulari E-Series e soprattutto le nuove soluzioni in tema di sicurezza. I nuovi telefonini della società svedese presentano infatti funzionalità Voip e sfruttano le connessioni Wlan, consentendo quindi all’utente di effettuare chiamate tramite internet ma esponendolo al contempo agli attacchi hacker. Per questo Nokia ha sviluppato un’offerta che comprende firewall e VPN integrati nei dispositivi mobili con l’obiettivo di proteggerli da intrusioni indesiderate. Inoltre, per i clienti business, sarà presentata Intellisync Mobile Suite 6, un insieme di programmi con funzioni di protezione ma anche di gestione delle email e di sincronizzazione dei dati. In particolare, le Mobilized Enterprise Applications comprendono software di office automatization, come i fogli elettronici, che dovrebbero conferire al telefonino le funzionalità di un pc portatile.
Sul versante dei servizi connessi agli handheld, invece, i Location-Based Services continuano a dimostrarsi i più appetiti. Si tratta di quei servizi che permetto di localizzare la propria posizione e usufruire di informazioni ad essa relative. Sui pc fissi Google ha da tempo introdotto Google Earth e Google Maps, di recente adottato anche sul sito della Polizia di Stato, ma ora punta a lanciarli anche in versione mobile, andando a sfidare diretti concorrenti come Via Virtual Earth Mobile. Anche in questo caso, però, la nuova tecnologia mostra il suo lato oscuro: il rischio di essere sommersi da innumerevoli messaggi pubblicitari indesiderati.