Grandi novità in casa Google, fucina inarrestabile di soluzioni e servizi sempre più in linea con le esigenze di un’utenza business come quella Pmi, che nelle nuove tecnologie informatiche e web cerca soluzioni efficaci, semplici e a basso costo.
L’ultima proposta del re dei motori di ricerca (e non solo) si focalizza sull’advertising mobile: è stato annunciato ufficiale della disponibilità di un nuovo servizio pubblicitario: le aziende e gli inserzionisti che cercano nella navigazione su smartphone e cellulari un valido strumento di branding, potranno inserire immagini, in veste di banner mobili.
Dopo il boom di AdWords, dunque, all’orizzonte si prospetta un nuovo exploit, questa volta in versione mobile web: Google Mobile Ads.
Il sistema consente di veicolare annunci-banner per cellulari (adattabili alle dimensioni dei display) che porteranno a pagine web anch’esse ottimizzate per la navigazione mobile. Per scongiurare il “rischio entropia”, comunque, ogni schermata web conterrà un unco banner.
Il criterio di scelta delle immagini? Le parole chiave che gli utenti digitano quando navigano sul telefonino per cercare servizi e informazioni. Il modello di business del nuovo sistema di immagini cliccabili – presto disponibile in 13 Paesi, Italia compresa – prevede al momento una tariffazione basata sul numero di click.