Utilizzare gli ambasciatori del brand

di Anna Fabi

Pubblicato 20 Marzo 2018
Aggiornato 16 Luglio 2018 09:13

logo PMI+ logo PMI+
Scovare chi ama il brand per costruire una relazione di fiducia e potenziare il marketing facendone un ambasciatore sui social media.

Il mondo dei social ha dato una grande opportunità al marketing, non solo per il contatto diretto che permette di avere con i clienti, ma anche per la possibilità di individuare veri e propri ambasciatori del brand.

Il lavoro più difficile è scovare quelli davvero in sintonia con il brand, ma i vantaggi che ne derivano sono molti. A differenza degli influencer non stipulano accordi commerciali ma si espongono per dedizione al marchio. Quindi, prima di tutto sono consumatori appassionati a quello che si sta proponendo sul mercato. Niente funziona meglio di un approccio fatto di entusiasmo e reale interesse, gli utenti lo capiscono e accettano con maggior attenzione i consigli fatti da un ambasciatore.

Uno dei punti di forza degli ambasciatori è la condivisione, è come se lavorassero al posto del brand per diffondere notizie e oltretutto lo fanno con chi gli è vicino ed è quindi portato a credergli. Inoltre nella maggior parte dei casi si tratta di esperti in un determinato settore, che sanno tutto del brand e di quello che lo circonda, altrimenti il loro amore non sarebbe motivato. Se hanno scelto ciò che proponiamo è perché sono consapevoli della qualità o della novità.

Stabilire un piano per gestire gli ambasciatori a questo punto è evidente quanto conti.La loro individuazione è possibile attraverso il supporto di software studiati per scovare chi parla di noi in rete. Una prima scrematura può essere fatta attraverso un contatto diretto e chiedendo se si è disposti a condividere notizie sul brand e ogni quanto.

Naturalmente bisogna ricompensare gli ambasciatori, magari attraverso l’invio di regali o facilitazioni di acquisto. L’importante è costruire un rapporto di fiducia, mostrandosi sempre disponibili e stabilendo degli obiettivi, in questo modo gli ambasciatori diventeranno sempre più parte stessa del brand, implementando la nostra strategia di marketing in maniera facile.