Attivare un Fondo Competitività per le imprese che possa favorire la concessione di prestiti a condizioni di mercato finalizzati a realizzare progetti di sviluppo: con questo obiettivo la Regione Sardegna promuove nuove risorse a favore delle imprese che realizzano un progetto in un’unità produttiva ubicata sull’isola.
La dotazione finanziaria è composta da risorse regionali, risorse cofinanziate dal POR FESR 2014-2020 e risorse del Piano Sulcis.
Fondo Competitività
I progetti di sviluppo presentati dalle imprese devono basarsi sul raggiungimento di traguardi specifici ed essere relativi ai settori coerenti con gli obiettivi el PRS 2014-2019 e con una o più azioni del POR FESR 2014-2020.
Eccoli:
- creazione di una nuova azienda;
- creazione di una nuova unità produttiva;
- ampliamento della capacità di un’unità produttiva esistente;
- diversificazione di un’unità produttiva esistente;
- ristrutturazione di un’unità produttiva esistente;
- realizzazione di nuovi investimenti materiali;
- acquisizione di un’unità produttiva esistente che sarebbe stata chiusa in assenza dell’acquisizione;
- realizzazione di interventi di reindustrializzazione aventi a oggetto il riutilizzo di immobili;
- realizzazione di interventi di riattivazione, per lo svolgimento di un’attività uguale o funzionalmente analoga/complementare a quella svolta precedentemente di un’azienda e o di un ramo d’azienda.
Finanziamenti
Sono previsti finanziamenti di importo variabile da un minimo 100mila euro fino a un massimo di 10 milioni di euro. Le imprese possono inviare le domande di ammissione ai finanziamenti attraverso la procedura online ed entro il 31 dicembre 2020. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Sardegna.