Digital Week: il futuro secondo Microsoft

di Noemi Ricci

27 Febbraio 2018 11:20

logo PMI+ logo PMI+
Focus sulla trasformazione digitale e in particolare sull'Intelligenza Artificiale alla Microsoft Digital Week: dettagli e programma.

Dal 12 al 18 marzo, la Microsoft Digital Week ospita istituzioni, università, aziende e startup per capire a che punto siamo con la trasformazione digitale: sette giorni di formazione e confronto sul futuro della società e del business e sui nuovi trend tecnologici, con focus sull’Intelligenza Artificiale. Presente tutto l’ecosistema di partner Microsoft, a partire dagli storici Intel e Samsung.

Si tratta di un’iniziativa che integra ed anticipa la Milan Digital Week, promossa dal Comune di Milano sul tema del valore del Digitale.

Microsoft Digital Week

Durante la Digital Week in chiave Microsoft, esperti di fama nazionale e internazionale condivideranno le loro best practice in tema di innovazione digitale, molteplici saranno gli approfondimenti sulle potenzialità delle industry più strategiche del Paese, come il Finance, il Manufacturing e il Retail.

L’evento si chiuderà con un weekend di porte aperte della Microsoft House ai cittadini, alle famiglie e agli studenti.

Programma

La prima giornata della Microsoft Digital Week si aprirà con la conferenza inaugurale il “Digitale per la nostra crescita” alla quale, oltre a Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, parteciperanno i rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e dell’innovazione per confrontarsi sul potenziale del Digitale per il Paese, con un focus particolare sui cambiamenti che l’Intelligenza Artificiale sta comportando per la società e per i modelli d’interazione e business, portando all’attenzione anche casi concreti ed internazionali.

Durante la seconda giornata saranno protagoniste le nuove prospettive organizzative, esplorate durante il convegno “FWD Future.Work.Digital” che approfondirà temi quali le organizzazioni responsive, la datificazione del lavoro e le nuove forme di lavoro smart, con Stowe Boyd​, Fondatore di Work Futures, che concentrerà il proprio intervento sul tema del ripensamento delle competenze per il lavoro del futuro.

Seguiranno tre giornate verticali dedicate ad altrettanti settori chiave per l’economia italiana: “Rethinking Banking and Financial Services”, “Modern Manufacturing” e “Reshaping the Customer Experience”.  Quindi, il 16 marzo sarà la volta dell’approfondimento cross-industry sul tema “Artificial Intelligence and Digital Trends Changing perspective”, per confrontarsi sui risvolti delle tecnologie intelligenti per l’economia e per la società, grazie anche al contributo di Jim Stolze, Chief Strategy Officer of Singularity University.

Durante il weekend conclusivo dell’evento la Microsoft House verrà aperta a cittadini, famiglie e studenti per una full immersion nel mondo dell’innovazione. Oltre alle molteplici occasioni formative, durante la Digital Week di Microsoft i Partner e le aziende clienti Microsoft verranno anche coinvolti in OpenHack: 5 giorni di coding in team con gli esperti di Microsoft per accelerare opportunità di business in ambito Machine Learning/Cognitive Services o Containers/Microservices. Un’iniziativa durante la quale gli sviluppatori si cimenteranno in un processo di co-creazione e open innovation per risolvere sfide di business e trovare soluzioni a problemi reali, grazie alle nuove tecnologie.

I Partner Microsoft saranno protagonisti dell’intera settimana offrendo a professionisti ed aziende presenti all’evento le proprie competenze verticali e la propria esperienza su progetti concreti offrendo utili consigli per cogliere i benefici della trasformazione digitale.