In un recente studio condotto da Aberdeen Group, società che si occupa di effettuare ricerche e analisi nel settore dell’information technology, e commissionato da Teradata, azienda che produce soluzioni software, gli esperti di marketing esprimono la necessità di comprendere al meglio i comportamenti dei clienti più importanti, attraverso strumenti che permettano loro di prendere decisioni a largo raggio.
Secondo Leslie Ament, direttore per la ricerca di Aberdeen Group, «i migliori esperti di marketing vogliono essere il più possibile indipendenti da processi lenti e laboriosi, o dal lavoro di altre persone che ritardano o limitano la loro possibilità di agire immediatamente sfruttando tempestivamente le opportunità».
Tenendo in considerazione i risultati della ricerca, Teradata ha annunciato alcune nuove funzioni nel suo software di data warehouse. Le novità che la società intende sottolineare riguardano innanzitutto le modifiche apportate al software basate su regole predefinite che permettono ai professionisti del marketing di analizzare velocemente i servizi offerti e i clienti potenziali; inoltre, la possibilità di utilizzare funzioni in tempo reale per collegare gli esperti che lavorano a distanza con i venditori e i responsabili di filiale in modo da sviluppare velocemente una lista di clienti per promuovere i propri prodotti.
In linea generale, l’obiettivo che le aziende che si occupano di strategie di marketing si pongono riguarda la possibilità per gli esperti di marketing di essere maggiormente indipendenti nei confronti dei loro clienti potenziali.
Aggiornato il 2018-03-01 00:00:00 (corretto refuso nella norma).