Da parte dei Cio, la virtualizzazione dei server è ormai percepita come un vantaggio appurato nelle soluzioni aziendali. Tuttavia, la scelta e la diffusione di soluzioni thin client e per la virtualizzazione di desktop e applicazioni rappresenta ancora una sfida ancora aperta.
Certo è che le soluzioni di virtualizzazione dei client consentono una maggiore flessibilità: gli non potendo allocare le risorse necessarie ai singoli utenti, amministratori riescono ad ottenere un notevole risparmio grazie al controllo dei data center.
Secondo Charl Snyman, Vice President e General Manager Commercial Products Personal Systems Group Emea, lo step successivo nei processi di virtualizzazione è l’utilizzo di OS e applicazioni in streaming.
HP, come confermato al recente summit di Londra, sta focalizzando sempre più la propria strategia per la virtualizzazione anche sulle soluzioni client.
I loro benefici si possono misurare in termini di sicurezza, disponibilità delle risorse, gestibilità, flessibilità e anche impatto ambientale.
Proprio per permettere alle imprese di calcolarne i vantaggi economici, HP ha messo a reso disponibile un nuovo software: HP Client Virtualisation ROI Calculator, per individuare con precisione le opportunità di risparmio relativamente alla propria realtà aziendale.
Il tool aiuta a calcolare il Ritorno sui costi in termini di risparmio, supporto ai servizi ma anche impatto ambientale. Sembra sia prevista anche una prossima versione utilizzabile via web.