Confermando le indiscrezioni che avevamo anticipato qualche giorno fa, Microsoft ha finalmente presentato, in occasione del Ctia Wireless di Las Vegas, il nuovo Windows Mobile 6.1, annunciando anche che nel terzo trimestre del 2008 verrà rilasciata una nuova versione di Internet Explorer Mobile.
Le specifiche definitive della nuova versione di Windows Mobile evidenziano variazioni orientate in particolar modo al mondo business.
Nello specifico, la schermata iniziale è stata modificata così da rendere immediata la visione degli appuntamenti della giornata e altre informazioni importanti a colpo d’occhio.
È stato confermato il supporto per il copia/incolla, sono stati migliorati i supporti per la sincronizzare tra computer e cellulare, per la connessione di rete wireless o bluetooh per accedere a Internet. Inoltre, appaiono più fuinzionali anche le applicazioni di taskmanager e sicurezza, oltre alla gestione degli sms ordinata per conversazioni.
La novità più rilevante è senz’altro il software System Center Mobile Device Manager 2008, che permetterà agli amministratori di rete la gestione in remoto dei device mobili dei dipendenti, con un più rigoroso controllo delle configurazioni di sicurezza.
Infine, il nuovo nuovo browser web per smartphone, Internet Explorer Mobile, sarà completamente compatibile con le tecnologie Silverlight, H.264 e Flash, su licenza Adobe, così da rendere sempre più vicina la versione web mobile a quella dei computer desktop.