Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft dovrebbe rilasciare la prossima settimana, in occasione del Ctia Wireless di Las Vegas, Windows Mobile 6.1, il tanto atteso aggiornamento del sistema operativo per dispositivi mobili rilasciato lo scorso anno.
Riguardo le novità introdotte dalla nuova release, dalle voci diffuse sulla stampa statunitense, parrebbe che siano stati introdotti miglioramenti nella gestione del dispositivo e nell’interfaccia grafica, resa ora più elegante.
Dagli screenshot diffusi in rete si sa anche che il sistema avrà nuove funzionalità di particolare interesse per le utenze aziendali: taskmanager, messaggi in stile chat e la possibilità di utilizzare il copia-incolla in Internet Explorer.
Gli aggiornamenti più importanti, tuttavia, arriveranno il prossimo anno quando verrà rilasciata Windows Mobile 7.0, che dovrebbe includere anche la tecnologia touch screen.
Secondo le dichiarazioni del presidente della divisione Entertainment and Devices di Microsoft Robbie Bach, la società prevede un boom di vendite per Windows Mobile, superando quella complessiva del mercato smartphone, il quale a sua volta dovrebbe quadruplicare nei prossimi 3 o 4 anni raggiungendo la quota di 400 milioni di dispositivi.
A far emergere Microsoft nell’arena competitiva degli smartphone – secondo Robbie Bach – è la scelta di fornire la piattaforma software ad altri cellulari, invece di offrire sia hardware che software come fanno ad esempio Blackberry e iPhone.