Abi Research ha stilato la classifica dei produttori di dispositivi che presentano le migliori strategie di innovazione e implementazione sul mercato mobile. Al primo posto si è piazzata Nokia, che ha superato tutti i criteri di valutazione individuati da Abi per decretare le migliori 10 aziende del settore.
Più in dettaglio, l’analisi ha previsto di valutare il grado di innovazione in base a diversi fattori, che comprendono: scelta di partnership con carrier cellulari, costi, canali di distribuzione, personalizzazione dell’interfaccia, scalabilità dell’hardware, portafoglio brevetti, differenziazione dei terminali, durata delle batterie, dimensioni dei terminali, supporto per sviluppatori di applicazioni terze parti e licenze di codice sorgente del sistema operativo.
I fattori che hanno invece decretato i punteggi da assegnare per quel che riguarda l’implementazione, sono stati: volumi di distribuzioni smartphone, brand equity, numero di modelli disponibili, prezzo medio di vendita, scelta del sistema operativo, relazioni con l’operatore e impianti manifatturieri. Nokia è riuscita a ottenere il punteggio migliore sia in innovazione che in implementazione.
Ecco la classifica finale:
1° Nokia, 2° Rim,
3° Samsung,
4° Motorola,
5° Sony Ericsson,
6° High Tech Corp (HTC),
7° Palm,
8° LG,
9° Sharp e 10° Hewlett-Packard (HP).