Shopping natalizio online all’insegna della solidarietà: è l’iniziativa Monclick che aderisce alla campagna Unicef “#impresastraordinaria“. Acquistando sul portale di e-commerce tra il 20 novembre e il 28 dicembre, il 2% del ricavato sarà devoluto in beneficienza. I produttori che aderiscono: Acer, AEG, Alcatel, Asus, Brother, Canon, D- Link, Electrolux Rex, Epson, Gaggia, Haier, Hisense, Hoover, HP, Huawei, Netgear, Nokia, Olimpia Splendid, Samsung, Smeg, Sony Mobile, Xerox.
=> Scarica la Guida allo Shopping online sicuro
La campagna Unicef serve a finanziare l’invio di alimenti terapeutici e interventi per salvare i circa 3 milioni di bambini che ogni anno muoiono per cause legate alla malnutrizione nella Repubblica Centrafricana e in Sud Sudan. Lo shopping su Monclick (prodotti di informatica, elettronica di consumo, elettrodomestici e telefonia), non è l’unico modo di aderire: l’Unicef ha dedicato a questa campagna un sito dal quale effettuare donazioni online o informarsi su altri modi per sostenere l’associazione: conto corrente bancario o postale, numero verde, comitati locali, 5 per mille, iniziative varie.
=> Natale 2014 e acquisti online: rischi e opportunità
Testimonial della campagna è Samantha Cristoforetti, astronauta dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), secondo cui:
«non esistono imprese impossibili ma solo imprese straordinarie».
Il sito Unicef dedicato all’iniziativa è animato dai tweet dell’astronauta italiana dell’ESA sulla missione, direttamente dalla Stazione Spaziale. Cristoforetti ha anche realizzato un video per chiedere sostegno a
«una missione di importanza straordinaria: salvare i bambini dalla malnutrizione. Durante questa missione dallo spazio vi terrò vicino ai bambini. Seguitemi».
Per approfondimenti: portale Monclick, video Samantha Cristoforetti , donazioni Unicef.