L'associazione culturale Manager Zen nasce con un obiettivo ben preciso: proporre un approccio alternativo alla cultura aziendale attraverso l'incontro fra cultura occidentale e filosofia orientale.
In sintonia con una visione occidentale della filosofia zen, l'associazione intende diffondere un approccio alla vita aziendale capace di superare il dualismo che oppone la vita frenetica dell’impresa, del business fine a se stesso, ad un lassismo lavorativo incapace di produrre risultati ed idee creative.
Fra i punti che definiscono la mission:
- Ricercare e proporre nuovi modelli organizzativi e d’impresa
- Promuovere la responsabilità sociale delle imprese e lo sviluppo sostenibile
- Promuovere la qualità del lavoro in ogni sua componente: ambiente di lavoro, relazioni, benessere, realizzazione personale
- Avvicinare modelli culturali occidentali e modelli culturali orientali
- Favorire la creatività e lo scambio fra colleghi
L'associazione è stata fondata nel 2003 grazie ad una visionaria intuizione di Federica Ghetti, ingegnere elettronico che dopo aver lavorato per 8 anni in aziende ICT ha trasformato la sua passione per Web, cultura aziendale, sostenibilità sociale e spiritualità orientale nel progetto Manager Zen.
Negli ultimi anni l'associazione ha tessuto un network sociale fra manager e imprenditori, che trovano in Manager Zen un punto di riferimento per confrontarsi su tematiche manageriali elaborando business model innovativi, master, corsi di formazione, progetti per Pmi e soprattutto stili di vita sostenibili.
“Chi è maestro nell’arte di vivere distingue poco tra il suo lavoro e il tempo libero, tra la sua mente e il suo corpo, la sua educazione e la sua ricreazione, il suo amore e la sua religione. Con difficoltà sa cos’è cosa. Persegue semplicemente la sua visione dell’eccellenza in qualunque cosa egli faccia, lasciando agli altri decidere se stia lavorando o giocando. Lui, pensa sempre di fare entrambe le cose insieme.”
Questa riflessione sintetizza chiaramente l'essenza della filosofia di Manager Zen.