Trafile burocratiche addio: ora per comunicare un’assunzione o un licenziamento basta un’email. Dal 1 marzo, infatti, è diventata pienamente operativo il decreto interministeriale del 30 ottobre 2007 (G.U. n. 299, 27 dicembre 2007).
Con la nuova normativa, sono stati definiti standard e regole per la trasmissione informatica delle comunicazioni di instaurazione, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro ed altre esperienze lavorative assimilate, che datori di lavoro privati, agenzie di somministrazione, enti pubblici economici e pubbliche amministrazioni sono tenuti ad effettuare ai servizi per l’impiego.
Nel periodo transitorio, che è andato dall’11 gennaio al 29 febbraio 2008, ai datori di lavoro è stato ancora consentita la possibilità di scelta tra la comunicazione in forma cartacea e quella in forma telematica.
In realtà, solo queste ultime hanno avuto valore ai fini della così detta pluriefficacia” (validità dell’unica comunicazione inviata al Centro per l’Impiego anche nei confronti della Prefettura, per l’instaurazione e la cessazione dei rapporti di lavoro riguardanti lavoratori extracominitari, dell’INAIL, dell’INPS, dell’ENPALS e di altri Enti previdenziali).
A partire dal 1° marzo 2008, invece, tutti i datori di lavoro, tranne i datori di lavoro domestici, saranno tenuti ad effettuare l’invio dei nuovi modelli adottati dal decreto esclusivamente per via telematica.
Per tutte le informazioni normative e procedurali, con specifico riferimento a quelle concernenti l’utilizzazione del servizio informatico delle comunicazioni obbligatorie, è possibile fare riferimento alla sezione speciale dedicata alle comunicazioni obbligatorie del sito web del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, ed in particolare sui seguenti link:
- per i modelli cartacei
- per la normativa e la documentazione
- per le domande ricorrenti (FAQ)
Nei prossimi giorni verrà attivato il numero verde 40087400.