Samsung ha annunciato i nuovi Galaxy A5 e Galaxy A3, due smartphone Android di fascia media che vanno a popolare la nuova famiglia di dispositivi della casa coreana caratterizzati da una realizzazione interamente in metallo. Capostipite di questa linea di prodotti è il Samsung Galaxy Alpha. I nuovi Galaxy A5 e A3 si caratterizzano entrambi per un livello costruttivo molto alto grazie soprattutto all’uso di materiali metallici che donano un tocco di eleganza in più e permettono di offrire ingombri molto contenti con uno spessore ultra ridotto.
=>Smartphone? Il meglio deve ancora venire
In particolare, il Samsung Galaxy A5 offre un comparto hardware di tutto rispetto nonostante si tratti di un prodotto di fascia media. In questo smartphone Android trovano posto infatti uno schermo da 5 pollici Super Amoled con risoluzione HD, un processore Qualcomm Snapdragon Quad Core, ben 2GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile ed una fotocamera da ben 13 MP. Anteriormente trova invece posto una fotocamera da 5 MP per i selfie e per le video chat. La batteria da 2300 mAh dovrebbe garantire una discreta autonomia d’utilizzo. Non mancano ovviamente sensori e supporti come il WiFi e l’LTE.
Il Samsung Galaxy A3 si colloca un gradino più in basso del Galaxy A5 e sebbene praticamente identico a livello estetico, offre contenuti tecnici leggermente inferiori. Questo smartphone Android offre ai suoi acquirenti uno schermo Super Amoled da 4,5 pollici con risoluzione qHD, un processore Qualcomm Snapdragon Quad Core, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile ed una fotocamera posteriore da 8 MP. Anteriormente sempre presente una fotocamera da 5 MP. In questo caso la batteria è da 1900 mAh. Non mancano WiFi, GPS e LTE.
Dal punto di vista software, entrambi i dispositivi adottano Android 4.4 KitKat personalizzato con la nuova interfaccia TouchWiz. Commercializzazione prevista per il mese di novembre ad un prezzo non ancora ufficializzato.