Sono sempre di più in Italia le start-up innovative, merito delle agevolazioni fiscali o forse di una maggiore propensione al rischio dei giovani. I dati InfoCamere mostrano come il fenomeno si stia diffondendo. E probabilmente dal prossimo anno la spinta sarà amplificata poiché anche molte nuove imprese del Turismo potranno godere delle medesime agevolazioni fiscali previste per quelle innovative.
Dal 2015 sarà possibile creare start-up turistiche grazie al Dl 83/2014 che ha istituito il cosiddetto Art Bonus. Saranno dunque considerate “start-up innovative” anche le società che hanno per oggetto sociale la promozione dell’offerta turistica attraverso l’uso di tecnologie e lo sviluppo di software originali, in particolare agendo attraverso la predisposizione di servizi rivolti alle imprese turistiche.
Tali servizi devono riguardare la formazione del titolare e del personale dipendente, la costituzione e l’associazione di imprese turistiche e culturali, strutture museali, agenzie di viaggio al dettaglio, uffici turistici di informazione e accoglienza per il turista; l’offerta di servizi centralizzati di prenotazione in qualsiasi forma, compresi sistemi telematici e banche dati in convenzione con agenzie di viaggio o tour operator; la raccolta, l’organizzazione, la razionalizzazione e l’elaborazione statistica dei dati relativi al movimento turistico; l’elaborazione e lo sviluppo di applicazioni web che consentano di mettere in relazione aspetti turistici culturali e di intrattenimento nel territorio nonché lo svolgimento di attività conoscitive, promozionali e di commercializzazione dell’offerta turistica, in forma di servizi di incoming ossia di accoglienza di turisti nel territorio.