In seguito ai recenti attacchi cracker in tutto il mondo, Avira ha integrato AdBlocker – funzionalità di blocco della pubblicità – nelle proprie estensioni di sicurezza per browser, integrando la tecnologia e i database di AdGuard. In passato le estensioni Avira concentravano le proprie attività di blocco pubblicitario sul contenuto dannoso. Oggi, con un approccio proattivo, operano su tutti gli annunci.
Questa nuova tattica è chiamata “Difesa in profondità”. I prodotti bloccano le pubblicità come impostazione predefinita, lasciando all’utente la selezione di quelli non filtrati.
La nuova funzionalità AdBlocker è disponibile gratuitamente per i browser Google Chrome e Mozilla Firefox ed è integrata nelle estensioni Avira Browser Safety (ABS) – visualizzata come un piccolo scudo in alto a destra nel browser – e Avira Safe Shopping.
Rinnovata anche l’interfaccia utente dell’app Antivirus per Android per fornisce agli utenti un’immagine istantanea della loro sicurezza online. Si divide in tre categorie, ciascuna delle quali ha una scheda dedicata: Antivirus, Sicurezza e Altro (l’app assegna un punteggio alle singole funzionalità di protezione e best-practice).
La sicurezza online va dunque oltre un’efficace protezione malware. È un lavoro ad ampio spettro che comprende la protezione privacy dai tracker, una comunicazione sicura ovunque, protezione dell’identità online e naturalmente blocco malware.