Si chiama DOS Reloaded ed è la piattaforma di servizi innovativi proposta da Liguria Digitale, Università di Genova, TIM ed Olivetti. Aperta alla partecipazione di altri partner interessati, mette insieme competenze e know-how per comporre soluzioni digitali integrati. Nell’offerta spicca un esteso portafoglio di servizi end-to-end, dalla infrastruttura trasmissiva alla gestione e sviluppo di applicativi ed elaborazione dati.
Obiettivo, accompagnare istituzioni ed imprese nel percorso di trasformazione digitale. Focus dell’offerta: Cittadinanza e Turismo Digitale, Sanità, Mobilità, Sicurezza Informatica, Sostenibilità Ambientale, Scuola e Università Digitale.
DOS Reloaded propone servizi di archiviazione sostitutiva con valore legale (es.: diagnostica per immagini in ambito sanitario), architetture Cloud e per Big Data, servizi di Business Continuity e Cybersecurity, soluzioni IoT e reti di sensori diffusi (monitoraggio del territorio, pianificazione del traffico e dei servizi di mobilità, monitoraggio a distanza di parametri ambientali e biometrici), verso l’industria 4.0.
Il modello è pay per use, per consentirne l’adozione anche da parte soggetti di piccole dimensioni o con limitate risorse da destinare all’innovazione.