Consumatori sempre più prudenti: quando acquistano prodotti di elettronica di consumo, oramai scelgono con frequenza di abbinarvi una specifica assicurazione. Secondo una rilevazione Facile.it, nel corso dell’ultimo anno le richieste sarebbero triplicate.
=> eCommerce: Elettronica di Consumo & Co.
A fare la parte del leone è la copertura assicurativa per smartphone (74,6%),seguite a distanza da quelle per computer (9,9%) e macchine fotografiche (4%).
Il rapporto fra costi e benefici è discreto: per assicurare uno smartphone da 750 euro contro qualunque danno, anche causato da altri, bastano 50 euro l’anno, 10 in più se si vuole anche la tutela contro il furto.
Ad oggi i più inclini a scegliere di tutelare il proprio acquisto sono i consumatori con un’età compresa fra 24 e 34 anni (45%), seguiti da quelli nella fascia 35-44 anni (35%).
Analizzando i numeri in ottica regionale, invece, sono soprattutto la Lombardia, il Lazio e l’Emilia Romagna le regioni che ricorrono alle assicurazioni sui prodotti hi-tech; Basilicata, Valle d’Aosta, e Calabria quelle dove, di contro, i consumatori si assumono i rischi maggiori.