La Regione Veneto ha appena pubblicato un bando con il quale intende disciplinare l’erogazione di contributi in favore delle start up innovative. In particolare, il bando riguarderebbe sia la creazione che il consolidamento di start up, con lo scopo ultimo di poter incrementare la competitività del sistema produttivo regionale mediante lo sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale. La dotazione finanziaria del bando è attualmente pari a 5 milioni di euro, da destinarsi nella misura di 4 milioni di euro e 1 milione di euro per il consolidamento.
=> Bando imprese culturali e creative in Veneto
Beneficiarie dell’intervento sono le piccole e medie imprese venete. Per le start up già avviate possono partecipare anche spin off della ricerca. Le spese ammissibili possono riguardare investimenti, spazi di lavoro, strumenti e attrezzature, consulenze e servizi esterni, spese di costituzione. Per quanto riguarda la sezione relativa alla creazione di start up sono ammissibili i progetti di creazione di start-up innovative che, per la loro attività, usufruiscono dei servizi offerti da un incubatore presente sul territorio della regione Veneto. Sono ammissibili le spese comprese tra un minimo di 5 mila euro e un massimo di 30 mila euro. L’agevolazione viene concessa nella forma di contributo in conto capitale ed è pari all’80% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto.
=> Contributi start-up innovative venete
Per quanto riguarda la sezione relativa al consolidamento di start up già avviate sono ammissibili le spese comprese tra un minimo di 20 mila euro e un massimo di 200 mila euro. L’agevolazione, nella forma di contributo in conto capitale, è pari al 60% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto. I termini di presentazione della domanda sono fissati nel prossimo 27 ottobre 2016. Qui maggiori informazioni, e la lettura integrale del bando.