In ambito professionale, tra le funzionalità più interessanti di Windows 10 c’è sicuramente Windows Hello una soluzione di login biometrico che permette di sfruttare l’iride dell’occhio per sbloccare i PC. Trattasi sicuramente di un’opzione di sicurezza che farà molto comodo soprattutto ai professionisti che sono alla ricerca di una soluzione che possa garantire un ulteriore livello di protezione ai dati contenuti all’interno dei loro dispositivi.
=> Windows 10: i prezzi delle licenze
Sfortunatamente, almeno al momento, i PC che saranno compatibili con Windows Hello sono molto pochi perché per poter utilizzare questa funzionalità è necessario che sia presente una speciale fotocamera RealSense 3D realizzata da Intel che integra una telecamera ad infrarossi in grado di effettuare la scansione del volto. In attesa che arrivinino in commercio nuovi prodotti compatibili con Windows Hello, Intel ha voluto diramare una lista di tutti qui PC che al momento del rilascio di Windows 10 saranno da subito compatibili con Windows Hello.
- Dell Inspiron 15 5548
- Acer Aspire V 17 Nitro
- Lenovo ThinkPad Yoga 15
- Lenovo ThinkPad E550
- Asus N551JQ
- Asus ROG G771JM
- Asus X751LD
- HP Envy 15t Touch RealSense Laptop
- Lenovo B5030
- Dell Inspiron 23 7000
- HP Sprout
Per i desiderosi di provare comunque questa tecnologia, Intel mette a disposizione una fotocamera indipendente compatibile con Windows Hello a circa 100 dollari. Infine, si segnala che molto presto Windows Hello sbarcherà anche su alcuni dei primi smartphone Windows 10 Mobile.