Una PMI su quattro assumerà personale entro fine 2015. E’ quanto risulta da un’indagine realizzata dalla Cna su 7000 aziende dell’area metropolitana di Bologna.
Secondo i dati rilevati, il 15% delle PMI interpellate ha già assunto e, nel complesso, sono state riscontrate 500 nuove assunzioni di cui 130 a tempo indeterminato.
In base alle risposte, il 51% delle imprese non pensa di assumere nel 2015, il 25% ha risposto che lo farà, mentre è indeciso il 24%.
Per 1/3 delle PMI l’entrata in vigore del Jobs Act (7 marzo) ha influito sulle decisioni aziendali. L’8% ha effettuato una assunzione dal 7 marzo, il 4% due assunzioni e un altro 3% oltre due assunzioni. Nei prossimi mesi, il 25% ha risposto che effettuerà assunzioni, il 24% ha risposto non so, il 51% non pensa di assumere per questo 2015.
=> Jobs Act: novità su collaborazioni, associazioni e mansioni
Oltre al “Jobs Act”, un altro fattore che incide sulla politica in materia di lavoro delle pmi è il bonus per le assunzioni a tempo indeterminato, introdotto con la legge di stabilità. Solo il 33% ha dichiarato di non volerlo utilizzare per il 2015. Il 10% ha, invece, già assunto con contratti a tempo indeterminato mentre il 5% ha trasformato contratti a tempo determinato o collaborazioni in contratti a tempo indeterminato. Un altro 13% pensa che assumerà con contratti a tempo indeterminato e il 21% che trasformerà contratti a tempo determinato o collaborazioni in contratti a tempo indeterminato.